Home Stelle doppie

News

stelle doppie

Perchè le stelle doppie?

Le stelle doppie sono spesso trascurate dagli astrofili e io stesso ho sostanzialmente ignorato questo campo di osservazione per molti anni.

Poi mi sono trovato davanti ad una scelta, non avendo il cielo per osservare il deep non potevo che scegliere tra doppie, pianeti, luna o niente.

Ho scelto le doppie e, con il senno di poi, posso dire di aver fatto la scelta giusta.

Le stelle doppie possono essere osservate da cieli inquinati (di luce), non richiedono diametri importanti (ci sono stelle doppie per tutti i diametri), non soffrono della presenza della luna.

Richiedono, pero', un buon seeing (ma si puo' sempre scegliere di osservare doppie un po' piu' larghe se il seeing non consente di arrivare ai limiti dello strumento).

Un buon go to per la ricera di doppie sotto cieli non troppo bui, una buona programmazione della serata e la possibilità di poter avere un buon range di ingrandimenti sono gli ingredienti per godere di queste interessantissime osservazioni.

Basta poi una semplice webcam per fare misure a livelli impensabili fino a che non ci si si prova!

 

stelle doppie non è un sito ma un gruppo di discussione, si parla di sistemi doppi e multipli, un punto di riferimento dell'argomento!

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 09 Giugno 2010 21:25)