Home LX200

LX200

Perchè questo sito?

Ho comprato da qualche settimana un LX200 Classic, uno schmidt-cassegrain da 8" su forcella con sistema di puntamento attivo LX200.

Avevo sentito molto parlare di questo strumento che, tra l'altro, era stato anche uno dei miei sogni da ragazzo, ma il costo allora era proibitivo.

Nell'attesa tra l'acquisto e l'arrivo dello strumento ho cercato di approfondire le mie conoscenze su questo strumento facendo ricerche in rete e aspettandomi di trovare una quantità infinita di materiale.

Invece, con mia grande sorpresa, ho scoperto che in Italia tale strumento sembra quasi essere passato inosservato, non c'è praticamente un solo sito che ne parli, o, almeno, io non ne ho trovato nessuno.

Si trova invece molto materiale negli USA, anche se spesso i siti sono vecchi e poco aggiornati.

Allora ho pensato di relizzare un sito che parlasse in maniera diffusa dello strumento, sia dell'ottica, della meccanica e, soprattutto, del computer di puntamento.

Lo scopo del sito è, pertanto, quello di raccogliere e pubblicare impressioni, esperienze, trucchi, problemi e soluzioni, insomma tutto cio' che riguarda l'LX200, con un occhio particolare, almeno in un primo momento all'LX200 Classic.

Il sito dovrà essere in continua evoluzione e saranno sempre benvenuti i contributi di chiunque abbia usato o anche semplicemente desiderato questo strumento.

I primi articoli saranno, essenzialmente, delle traduzioni "ragionate" e "verificate" dei trucchi e dei suggerimenti che arrivano da oltreoceano e saranno, spero, apprezzati, soprattutto da chi non conosce l'inglese e, quindi, potrebbe avere difficoltà nella lettura dei siti USA.

 

Insomma, lo spirito del sito credo sia ormai chiaro, non resta che provare a far si che non resti solo una mia idea ma che possa diventare rapidamente realtà.

 

Cieli sereni Antonio

Ultimo aggiornamento (Giovedì 23 Giugno 2011 07:30)