Home focheggiatore esterno crayford

Finalmente un nuovo fok

E finalmente ho comprato un focheggiatore crayford per il mio LX200.

Alla fine ho preso un crayford powerline william optics da 2.5" con demoltiplica, a questo punto dovrei aver risolto i problemi di shift mirror e di messa a fuoco troppo grossolana con il focheggiatore di serie.

Ma se un problema (o due) è risolto subito un altro si è creato, visto il peso del nuovo fok sarà indispensabile provvedere al bilanciamento in altezza.

Tra le varie idee (tra cui quella di realizzare un paraluce estraibile metallico o plastico rivestito internamente da un tappetino da palestra) alla fine ha prevalso quella di comprare due anelli su cui poter fissare due barre e i pesi necessari.

Ho già comprato i due anelli (una coppia di anelli orion da 235mm, dovrebbero essere perfettamente compatibili con il tubo dell'LX200) e appena mi arriveranno potro'  fare le prime prove (anche perchè il fok dovrebbe arrivare domani o dopodomani).

Tra l'altro posso anche pensare di mettere il tappetino da palestra esternamente ai due anelli e realizzare il paraluce/contrappeso piu' velocemente e facilmente!

 

Un nuovo aggiornamento appena ricevo i pacchi.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 13 Ottobre 2010 20:48)